Come avviene la terapia laser non chirurgica?
Grazie a l’insieme delle informazioni ricavate dagli esami diagnostici saremo in grado di formulare un primo percorso di terapia laser assistita con trattamento non chirurgico. Il paziente riceverà il progetto iniziale di cura, corredato da tutti i costi e i tempi necessari per la buona riuscita del trattamento. La terapia avrà inizio una volta che il paziente e il nostro staff avranno raggiunto l’accordo fiduciale sul tutte le modalità e condizioni del trattamento.
Qui di seguito vi mostriamo brevemente le fasi della terapia non chirurgica della malattia parodontale, trattando la sua forma più frequente e comune: la parodontite cronica.
Parodontite Cronica
La tecnica qui sotto, brevemente descritta in quattro fasi, è stata messa a punto con il Dipartimento Sperimentale e Medicina Clinica, Sezione di Anatomia e Istologia dell’Università di Firenze. (*)
Obiettivo principale del trattamento: ridurre i microorganismi parodontopatogeni e/o tossine dalle superfici dentali e dai tessuti parodontali molli e bloccare le citochine pro-infiammatorie dell’ospite. (Bascones et al. 2005, Tester et al. 2007, Giannobile 2008, Mombelli et al. 2011)
Prima fase di trattamento
- Istruzione di igiene orale e appropriate motivazioni (vedi Come prevenire la parodontite)
- Completa rimozione del tartaro e placca sopragengivale con strumenti manuali ed ultrasuoni
Dopo una settimana si effettuano analisi cliniche e citodiagnostiche con relativo scoring (vedi anche La diagnosi della malattia parodontale).
Seconda fase di trattamento
Rimozione selettiva dello strato epiteliale intra ed extrasulculare invaso dai batteri parodontopatogeni. Per questa procedura si utilizza un particolare tipo di laser con tecnica fotoablativa (Fig. A) , sotto controllo fotodiagnostico (Fig. B) e termico (Fig. C-D).
Se le tasche parodontali sono inferiori a 10mm si effettua la rimozione meccanica e la levigatura delle radici a cielo chiuso se, invece, le tasche parodontali sono maggiori di 10mm si effettua il trattamento a cielo aperto.
Terza fase di trattamento
La procedura dura alcuni minuti ed è assolutamente indolore. Le sedute possono variare da 4-10 a distanza di una settimana. La terapia parodontale viene interrotta appena il test citodiagnostico torna nella norma.
Post trattamento
Il paziente può riprendere il normale spazzolamento dei denti dopo un giorno dalla prima fase. Durante l’igiene orale non deve utilizzare collutori, antibiotici locali e/o sistemici o farmaci antidolorifici.
I controlli citodiagnostici vengono effettuati ogni 3 mesi per il primo anno e ogni 6 mesi dopo il secondo anno.
Note
(*) Pubblicata sul “J Clin Periodontol. 2012 Oct;39(10):962-70.” Combined photoablative and photodynamic diode laser therapy as an adjunct to non-surgical periodontal treatment: a randomized split-mouth clinical trial. e “Photomedicine and Laser Surgery 2015 Sep;33(9):473-80″. Efficacy of Combined Photoablative-Photodynamic Diode Laser Therapy Adjunctive to Scaling and Root Planing in Periodontitis: Randomized Split-Mouth Trial with 4-Year Follow-Up.