Tutti i titoli e le conclusioni in questa pagina sono stati tradotti in italiano.
I testi originali in inglese li trovate sul sito di PubMed, cliccando sul bottone sotto ogni pubblicazione.
Curiamo la Parodontite con la laserterapia
Vuoi maggiori info sulla cura laser della parodontite? Contattaci:
Tutti i titoli e le conclusioni in questa pagina sono stati tradotti in italiano.
I testi originali in inglese li trovate sul sito di PubMed, cliccando sul bottone sotto ogni pubblicazione.
Trattamento Della Parodontite Severa Con Laser Diodo In Combinazione Con La Procedura Di Scaling E Root Planing: Un Trial Clinico In Doppio Cieco, Randomizzato , Monocentrico, Split-Mouth, Che Investiga Il Risultato Sul Paziente A 1 Anno.
Giannelli M, Materassi F, Fossi T, Lorenzini L, Bani D.
Lasers Med Sci. 2018 Jan 18. doi: 10.1007/s10103-018-2441-9
Conclusioni
Per la prima volta al mondo è stato dimostrato attraverso questo Trial Clinico che la “terapia combinata”, che consiste nell’utilizzo di più tipi di laser più la levigatura radicolare (terapia classica), determinava una migliore guarigione clinica e citologica dei tessuti affetti da parodontite severa. Uno dei grandissimi vantaggi per i pazienti è sicuramente la minore percezione del dolore durante e dopo il trattamento, permettendo, nella maggioranza dei casi, di effettuare la terapia senza bisogno di ricorrere all’anestesia.
Risposta Delle Cellule Mesenchimali E Degli Osteoblasti Sulle Superfici In Titanio Ossidate Pre-Trattate Con Λ = 808 Nm Gaalas Diode Laser O Clorexidina: Uno Studio In Vitro.
Chellni Giannelli M, Tani A, Ballerini L, Vallone L, Nosi D, Zecchi-Orlandini S, Sassoli C.F,
Lasers Med Sci. 2017 Aug;32(6):1309-1320. doi: 10.1007/s10103-017-2243-5. Epub 2017 May 27.
Conclusioni
Questo studio in vitro dimostra come non sottovalutare la pericolosità dei colluttori contenenti clorexidina, spesso utilizzati per l’eliminazione dei batteri che si annidano attorno agli impianti dentali durante le peri-implantite. Dunque, si scoraggia l’utilizzo del colluttorio in favore del laser che invece, impostato a determinati parametri, può essere un grande aiuto nella guarigione dell’infezione intorno all’impianto.
Effetti Dell’erbio: Yttrio-Alluminio-Garnet Laser E Scaler Ultrasonico Sugli Impianti Rivestiti Da Superficie In Diossido Di Titanio Con Placca Sottogengivale: Uno Studio In Vitro Per Valutare Dopo Il Trattamento La Biocompatibilità Con Le Cellule Osteogeniche.
J Periodontol. 2017 Nov;88(11):1211-1220. doi: 10.1902/jop.2017.170195. Epub 2017 Jul 10.
Giannelli M1, Bani D2, Tani A2, Materassi F1, Chellini F2, Sassoli C2.
Conclusioni
Questo studio ha dimostrato che gli ultrasuoni con tip di metallo sono meno efficaci di un laser ad Erbium:Yag ad alta energia nel rimuovere la placca dentale e la superficie anodizzata dei dischi di titanio contaminate dai batteri e dalle loro tossine. Comunque, queste procedure sono entrambe capaci di restaurare un’adeguata osteoconduttività delle superfici trattate.
Effetti Del Laser Fotodinamico E Della Luce Led Viola-Blu Su Un Biofilm Di Stafilococco Aureus E Dell’ Escherichiacoli Lipopolisaccharide Moderatamente Attaccato Ad Una Superficie Ruvida Di Titanio: Studio In Vitro.
Lasers Med Sci. 2017 Mar 10. doi: 10.1007/s10103-017-2185-y.
Giannelli M1, Landini G2, Materassi F3, Chellini F4, Antonelli A2,5, Tani A4, Nosi D4, Zecchi-Orlandini S4, Rossolini GM2,5,6, Bani D4.
1. Odontostomatologic Laser Therapy Center Florence Italy
2. Department of Medical Biotechnologies, Santa Maria alle Scotte University Hospital University of SienaSienaItaly
3. Department of Experimental and Clinical Medicine—Section of Anatomy and Histology, Largo Brambilla 3University of FlorenceFlorence Italy
4. Department of Experimental and Clinical Medicine, Section of Critical Care and Specialistic MedicineUniversity of FlorenceFlorence Italy
5. Clinical Microbiology and Virology UnitFlorence Careggi University Hospital FlorenceItaly
Conclusioni
In questo importante studio è stato dimostrato che la fototerapia, oltre ad avere il vantaggio di essere una procedura non invasiva, è capace di ridurre la carica batterica e le tossine batteriche dalle superfici implantari senza causare alcun danno alle microstrutture delle superfici.
Trattamento Di Ascessi Parodontali Gravi Utilizzando La Procedura Di Laser Diodo Combinata Allo Scaling E Root Planing. Una Serie Di Casi-Studio.
Clinical Advances in Periodontics August 2017, Vol. 7, No. 3: 159-166.)
Marco Giannelli MD*, Fabrizio Materassi DD*, Luca Lorenzini MD*, Daniele Bani MD†
*Odontostomatologic Laser Therapy Center, via dell’Olivuzzo 162/164, I-50143 Florence, Italy.
†Department of Experimental & Clinical Medicine, Research Unit of Histology & Embryology, University of Florence, viale G.Pieraccini 6, I-50139 Florence, Italy.
Conclusioni
I risultati di questi casi clinici indicano che per curare gli ascessi parodontali, è di grandissimo aiuto il trattamento che associa la terapia fotoablativa con quella fotodinamica chiamata PAPD/laser/LED terapia, in aggiunta alla levigatura radicolare. Questa terapia per la cura dell’ascesso è ottimale per il paziente perché accelera la guarigione clinica e microbiologica dei tessuti e soprattutto evita l’uso indiscriminato degli antibiotici.
Posizionamento Immediato Di Impianti Ultrashort In Un Sito Infetto Con Gravissima Perdita Di Tessuti Morbidi E Osso, Assistito Da Laser E Diodo: Una Raccolta Di Casi Con Follow-Up Di 3 Anni.
Marco Giannelli, Fabrizio Materassi and Daniele Bani
Clinical Advances in Periodontics May 2017, Vol. 7, No. 2, Pages 86-93
Conclusioni
Questo case report descrive un approccio terapeutico innovativo per i pazienti che sono affetti da severe, distruttive infezioni parodontali. Combinando l’utilizzo di più lasers e impianti dentali ultra corti, si ottiene una guarigione delle ferite più veloce e soprattutto non si somministrano antibiotici. I benefici che ne trae il paziente sono considerevoli, sia in termini di riduzione del dolore, ma anche nel numero di sedute alle quali deve sottoporsi, e non ultimo per importanza anche dei costi.
Lettera Al Direttore: Re: Decontaminazione Della Superficie Dell’impianto Anodizzato Con Diverse Modalità Per Il Trattamento Della Peri-Implantite: Laser E Azione Meccanica Con Acido Citrico.
J Periodontol. 2016 Sep;87(9):997. doi: 10.1902/jop.2016.160170.
Giannelli M1, Bani D2.
Conclusioni
Questa lettera chiarisce che i vari tipi di laser devono sempre essere utilizzati da “mani esperte”, ovvero, persone che possiedono profonde conoscenze di fisica ottica e hanno dimestichezza nell’interazione dei tessuti orali con la luce, altrimenti i trattamenti possono risultare inefficaci, se non addirittura pericolosi.
Gli Effetti Del Laser Diodo Su Biofilm Staphylococco Aureus Ed Escherichia Coli Lipopolysaccharide Aderente Alla Superficie Di Ossido Di Titanio Degli Impianti Dentali. Uno Studio In Vitro.
Lasers Med Sci. 2016 Jul 30.
Giannelli M1, Landini G2, Materassi F3, Chellini F4, Antonelli A2,5, Tani A4, Zecchi-Orlandini S4, Rossolini GM2,5,6, Bani D4.
Conclusioni
Questi risultati indicano che per la decontaminazione e detossificazione delle superfici implantari e anche per cura delle peri-implantiti, il laser diodo (λ 808 nm) è uno strumento molto valido.
L’irradiazione Del Laser Diodo A Bassa Intensità Di 635 Nm Inibisce La Transizione Di Fibroblasti-Myofibroblasti Riducendo L’attività Del Canale Trpc1: Nuove Prospettive Per Il Trattamento Del Tessuto Fibroso.
Lasers Surg Med. 2016 Mar;48(3):318-32. doi: 10.1002/lsm.22441.
Sassoli C, Chellini F, Squecco R, Tani A, Idrizaj E, Nosi D, Giannelli M, Zecchi-Orlandini S.
Conclusioni
Questi dati contribuiscono a supportare la potenzialità anti-fibrotica della laser terapia (LLLT) come promettente strumento terapeutico per il trattamento delle fibrosi tessutali.
La stimolazione con il laser diodo previene la trasformazione di fibroblasti a microblasti riducendo l’espressione di TRPC1: una nuova prospettiva per il trattamento della fibrosi dei tessuti.
(2015). Italian Journal Of Anatomy And Embryology, 119(1), 44. doi:10.13128/IJAE-15874
Chellini, F., Sassoli, C., Tani, A., Nosi, D., Squecco, R., Giannelli, M., & Zecchi Orlandini, S.
Conclusioni
Questo studio spiega gli effetti del laser sulle cellule miofibroblastiche, deputate alla formazione di collageno e riparazione dei tessuti, aprendo la via all’utilizzo di questi strumenti per la prevenzione delle fibrosi.
Effetti termici di λ=808Nm Dell’ Irradiazione Galaas Laser Diodo Su Diverse Superfici In Titanio.
Lasers Med Sci. 2015 Sep 30.
Giannelli M1, Lasagni M2, Bani D3.
Conclusioni
I risultati di questo studio dimostrano che il laser a diodo deve essere utilizzato con cautela quando la fibra viene in contatto con le superfici implantari e deve sempre essere utilizzata da un esperto clinico.
Efficacia Della Terapia Combinata Laser Diodo Fotodinamico Con Lo Scaling E Root Planing Nella Parodontite: Prova Split-Mouth Su Gruppo Con Con Follow-Up A 4 Anni.
Photomed Laser Surg. 2015 Sep;33(9):473-80
Giannelli M1, Formigli L2, Lorenzini L1, Bani D3.
Conclusioni
In questo studio si confronta come dopo 4 anni di controlli clinici e microbiologici, la combinazione della terapia fotoablativa con multiple sessioni di terapia fotodinamica (PAPD) combinate a levigature radicolari, determini una migliore guarigione rispetto alla sola levigatura radicolare.
Valutazione Comparativa Dell’efficacia Fotoablativa Di Laser Er: Yag E Diodo Per Il Trattamento Dell’iperpigmentazione Della Gengiva. Una Prova Clinica A Plit-Mouth Randomizzata.
J Periodontol. 2013 Jul 4. [Epub ahead of print]
Giannelli M, Formigli L, Bani D.
Source
Odontostomatologic Laser Therapy Center, Florence, Italy.
Conclusioni
Questo trial clinico ha dimostrato che per il trattamento dello sbiancamento delle gengive iperpigmentate (nere) il laser a diodo risulta più efficace e meno doloroso per il paziente rispetto al laser ad erbium:yag, suggerendo che questo trattamento è più sicuro e mini-invasivo.
Un Nuovo Metodo Termografico E Fluorescente Per La Messa A Punto Del Laser Fotoablativo Nella Rimozione Dell’epitelio Gengivale In Pazienti Con Parodontite Cronica E Iperpigmentazione.
Photomed Laser Surg. 2013 May;31(5):212-8. doi: 10.1089/pho.2012.3457. Epub 2013 Apr 18.
Giannelli M, Formigli L, Lasagni M, Bani D.
Source
Odontostomatologic Laser Therapy Center, Florence, Italy.
Conclusioni
La termografia e la fluorescenza integrate al laser diodo permettono una sicura e mini-invasiva rimozione dell’epitelio contaminato dai batteri nelle persone con iperpigmentazione delle gengive.
Fotoattivazione Delle Cellule Stromali Mesenchimali Di Midollo Osseo Con Il Laser Diodo: Effetti E Meccanismi Di Azione.
J Cell Physiol. 2013 Jan;228(1):172-81. doi: 10.1002/jcp.24119.
Giannelli M, Chellini F, Sassoli C, Francini F, Pini A, Squecco R, Nosi D, Bani D, Zecchi-Orlandini S, Formigli L.
Source
Odontostomatologic Laser Therapy Center, Florence, Italy.
Conclusioni
Questo lavoro dimostra che la fotobiostimolazione con diode laser può essere un valido approccio per “precondizionare” le cellule staminali in vitro prima del trapianti.
Valutazione Comparativa Degli Effetti Di Differenti Protocolli Di Irradiazione Laser Fotoablativi Sulla Gengiva In Pazienti Parodontopatici.
Giannelli M, Bani D, Viti C, Tani A, Lorenzini L, Zecchi-Orlandini S, Formigli L.
Photomed Laser Surg. 2012 Apr;30(4):222-30. doi: 10.1089/pho.2011.3172. Epub 2012 Mar 8.
Conclusioni
Questo studio indica che i batteri delle gengive si nascondono dentro le cellule della gengiva e non possono essere eliminate con le consuete terapie. I laser ND:Yag e diode sono capaci di distruggere le cellule della gengiva contenenti i batteri e soprattutto migliorano i processi di guarigione nelle infezioni delle gengive (come per la parodontite, anche detta piorrea).
Trattamento Di Terapia Combinato Con Laser Diodo Fotoablativo E Fotodinamico: Una Prova Clinica Split-Mouth.
J Clin Periodontol. 2012 Oct;39(10):962-70. doi: 10.1111/j.1600-051X.2012.01925.x. Epub 2012 Jul 27.
Giannelli M, Formigli L, Lorenzini L, Bani D.
Source
Odontostomatologic Laser Therapy Center, Florence, Italy.
Conclusioni
Questo trial clinico per la prima volta al mondo ha dimostrato che l’utilizzo combinato di una terapia fotoablativa con una fotodinamica in aggiunta alla levigatura radicolare, migliora la guarigione delle gengive nei pazienti con parodontite (piorrea) di grado moderato.
Studio In Vitro Comparativo Degli Effetti Di Diversi Protocolli Di Irradiazione Laser E Trattamento Convenzionale Di Cloexidina Per La Disattivazione Della Superficie Di Lipopolisaccharide Batterico Aderente Al Titanio.
Photomed Laser Surg. 2012 Apr;30(4):222-30. doi: 10.1089/pho.2011.3172. Epub 2012 Mar 8.Giannelli M, Pini A, Formigli L, Bani D.
Source: Odontostomatologic Laser Therapy Center, Florence, Italy.
Conclusioni
I risultati di questo studio hanno messo in evidenza che l’irradiazione laser/LED riduce i processi infiammatori causati dalle tossine batteriche adese alle superfici implantari. Questo trattamento risulta molto utile anche per i pazienti che hanno una peri-implantite.
Un Nuovo Saggio Di Fluorescenza Cytodiagnostica Per La Diagnosi Della Periodontite Pp. 137-151-2011
Authors
Marco Giannelli, Lucia Formigli, Daniele Bani, Odontostomatologic Laser Therapy Center, University of Florence, Florence, Italy, and others
Conclusioni
Il metodo citodiagnostico, non solo è di grande aiuto al dentista per diagnosticare e seguire l’andamento delle terapie durante la cura della parodontite (piorrea), ma è anche un validissimo strumento per personalizzare il trattamento, modulandolo in base al paziente.
L’irradiazione laser Nd: YAG a basso impulso energetico esercita un effetto biostimolante su diverse cellule del microambiente orale: “uno studio in vitro”.
Lasers Surg Med. 2010 Aug;42(6):527-39. doi: 10.1002/lsm.20861.
Chellini F, Sassoli C, Nosi D, Deledda C, Tonelli P, Zecchi-Orlandini S, Formigli L, Giannelli M.
Source: Department of .Anatomy, Histology and Forensic Medicine, University of Florence, Florence, Italy.
Conclusioni
La fotobiostimolazione cellulare con ND:Yag laser può rappresentare uno strumento di grande aiuto in campo odontoiatrico, anche per promuovere le guarigioni delle ferite, sia in termini di qualità che in termini di tempo.
Valutazione In Vitro Degli Effetti Della Bassa Intensità Nd: Yag Irradiazione Sulla Reazione Infiammatoria Provocata Da Lipopolisaccharide Batterico Aderente A Impianti Dentali In Titanio.
J Periodontol. 2009 Jun;80(6):977-84. doi: 10.1902/jop.2009.080648.
Giannelli M, Bani D, Tani A, Pini A, Margheri M, Zecchi-Orlandini S, Tonelli P, Formigli L.
Source
Department of Odontostomatology, University of Florence, Florence, Italy.
Conclusioni
L’utilizzo del laser ND:Yag può essere di grande aiuto nel trattamento delle infezioni intorno agli impianti (per-implantiti) bloccando i meccanismi che scatenano l’infiammazione.
Effetto Del Digluconato Di Clorexidina Su Diversi Tipi Di Cellule: Una Indagine Molecolare E Ultrastrutturale.
Toxicol In Vitro. 2008 Mar;22(2):308-17. Epub 2007 Nov 5.
Giannelli M, Chellini F, Margheri M, Tonelli P, Tani A.
Source: Department of Oral Surgery, University of Florence, Viale Morgagni 85, 50134 Florence, Italy.
Conclusioni
Questo studio ha dimostrato e spiegato l’effetto citotossico dei colluttori contenenti clorexidina sulle cellule della bocca ed invita ad usare queste sostanze con grande moderazione e sotto stretta sorveglianza del clinico esperto.
Neodimio: Yttrio Alluminio Garnet Laser Irradiazione Con Energia A Basso Impulso: Uno Strumento Potenziale Per Il Trattamento Della Malattia Peri-Implantare.
Clin Oral Implants Res. 2006 Dec;17(6):638-43.
Giannini R, Vassalli M, Chellini F, Polidori L, Dei R, Giannelli M.
Source
Department of Anatomy, Histology and Forensic Medicine, University of Florence, Florence, Italy.
Conclusioni
Questo studio ha messo in evidenza le grandi capacità anti-battericide dell’irradiazione laser con ND:YAG per eliminare i batteri e le loro tossine dalle superfici implantari, facendone uno strumento molto interessante per guarire l’infezioni/infiammazioni degli impianti dentali (per-implantiti).
Effetto Di Nd: Yag Laser Su Impianti Dentali In Titanio Studiati Da Afm.
Ital J Anat Embryol. 2003 Oct-Dec;108(4):195-203.
Vassalli M, Giannelli M.
Source
National Institute of Applied Optics, Largo E. Fermi 6, 50125 Firenze, Italy.
Conclusioni
Tutti i dati emersi da questo lavoro sottolineano la grande capacità del laser ad ND:YAG di eliminare i batteri dalle superfici implantari, risultando così un ottimo strumento per la guarigione dell’infezione sugli impianti dentali (peri-implantite).